Standard e parametri morfologici della razza

Standard FCI n.185/d - 25 giugno 1986
 

Aspetto generale
Testa
Dentatura
Orecchie
Occhi
Collo
Tronco
Coda
Arti anteriori
Arti posteriori
Piedi
Pelo
Taglia

 

Aspetto generale

Standard
Il Pinscher nano o
Zwergpinscher ha l'aspetto rimpicciolito corrispondente al Pinscher medio, senza i difetti tipici del nanismo. Il suo carattere è quello del Pinscher medio, con il temperamento e il comportamento particolari del cane di piccola taglia. Come piccolo cane a pelo raso puo' essere facilmente tenuto in abitazioni piccole, ma le sue caratteristiche gli permettono di svolgere anche i compiti di un cane da guardia.

Commento

Lo standard stabilisce innanzitutto una cosa molto importante: lo Zwergpinscher deve essere un Pinscher in miniatura e quindi mantenere quelle che sono le caratteristiche morfologiche tipiche della razza. Occhi troppo grandi e sporgenti, cranio troppo globoso, occipite molto sporgente e arti troppo corti sono difetti gravi tipici del nanismo ed i soggetti portatori vanno esonerati dalla riproduzione.

Torna all'inizio


Testa

Standard
Robusta, allungata, senza una marcata sporgenza della cresta occipitale. La lunghezza totale della testa (dalla punta del tartufo all'occipite) è in rapporto di circa 1:2 con la lunghezza del dorso, misurato dal garrese all'attaccatura della coda. La canna nasale è dritta e parallela all'asse del cranio che è piatto e senza pieghe, con uno stop leggero ma marcato. Il muscolo dei masseteri è robusto, senza avere una antiestetica forma prominente. Il muso profondo termina a cuneo smussato. Il tartufo è pieno e nero: nei soggetti di colore rosso o bruno mostra una tonalità corrispondente. Le labbra sono piatte e di colore scuro.

Commento
La testa dello Zwergpinscher deve essere esente dai tipici segni dell'infantilismo, comuni al nanismo, e deve dare immediata impressione di fierezza e nobiltà. E' simile a quella del Doberman, ma meno lunga: per questo è importante il giusto rapporto indicato nello standard. Il muso deve terminare a cuneo smussato e non appuntito come quello di una volpe. Tartufo e labbra saranno ben pigmentate, cioè scure, anche nei soggetti bruni o rossi.

Torna all'inizio


Dentatura

Standard
La dentatura deve essere completa, robusta e di colore bianco puro. La chiusura è a forbice.

Commento
La dentatura è uno dei punti più importanti per la valutazione del soggetto e le sue anomalie sono: prognatismo, enognatismo, chiusura rovesciata e chiusura a tenaglia. Questa ultima è tollerata.

Torna all'inizio


Orecchie

Standard
Inserite alte, tagliate uniformemente, portate diritte. Se non sono tagliate, l'attaccatura deve essere alta e devono essere portate a V con piega ribattuta oppure piccole portate regolarmente diritte.

Commento
Le orecchie, quando sono tagliate, vanno tagliate come quelle del Doberman. Quando non sono tagliate vanno portate diritte o piegate piatte aderenti sulla testa. Le orecchie svolazzanti con pieghe asimmetriche non sono desiderabili in quanto tolgono autorevolezza al cane. Le orecchie con attaccatura bassa sono un difetto. Fino a pochi anni fa i soggetti che non avevano le orecchie tagliate non erano ammessi alle esposizioni, sicuramente in futuro sarà il contrario (e noi lo auspichiamo).

Torna all'inizio


Occhi

Standard
Scuri di media grandezza, ovali e diretti in avanti. La palpebra inferiore è aderente così che la congiuntiva non è visibile.

Commento
Il colore degli occhi deve essere molto scuro e la forma ovale e non rotonda (segno di nanismo). L'espressione deve comunicare attenzione, fierezza e vivacità.

Torna all'inizio


Collo

Standard
Nobilmente slanciato e saldamente inserito, né corto né spesso. La nuca sarà arcuata e prominente. La pelle della gola si presenta tesa e senza pieghe.

Commento
Il collo del Pinscher deve conferire un aspetto di eleganza e fierezza e per questo deve essere slanciato e ben inserito. Non tozzo e nemmeno troppo sottile, senza pieghe e con la pelle ben tirata.

Torna all'inizio


Tronco

Standard
Il torace è moderatamente ampio con costole piatte e con sezione ovale, discende con buona curvatura fino all'altezza del gomito. Il petto è nettamente marcato a partire dall'articolazione della spalla e dell'omero. La linea inferiore del torace risale leggermente verso dietro ed il ventre è moderatamente rilevato. La distanza delle ultime costole dall'osso iliaco è breve e questo determina un aspetto compatto.La lunghezza totale del tronco corrisponde all'incirca all'altezza al garrese. Il dorso è corto e leggermente discendente. Il profilo superiore del dorso non è rettilineo, ma mostra una lieve ed elegante curvatura delineata dalla prima robusta vertebra del garrese, dal dorso e dalla groppa leggermente arcuata, fino all'attaccatura della coda.

Commento
La descrizione precisa dei parametri morfologici non lascia spazio a personali interpretazioni. Il dorso del Pinscher deve essere moderatamente curvato ma senza indurre in insellamenti o dorsi rialzati a "dorso di carpa". Deve essere il garrese stesso, nella sua specifica importanza ed altezza, a determinare la giusta inclinazione del dorso. Anche la lunghezza del tronco è determinante per una giusta proporzione che deve essere 2 volte quella della testa. E sempre per restare nelle proporzioni, il tronco sarà lungo quanto la misura dell'altezza al garrese determinando il cosiddetto quadrato. Il ventre sarà moderatamente retratto.
Va segnalato che il dorso robusto e diritto, di lunghezza quasi pari all'altezza al garrese, è un po' più lungo nelle femmine.


Torna all'inizio


Coda

Standard
Attaccata alta e portata verso l'alto, viene tagliata all'altezza della terza vertebra.

Commento
Attualmente la situazione è questa: mentre in Europa, con un gesto di grande civiltà, alcune nazioni hanno recentemente vietato la mutilazione degli animali per fini estetici, in Italia ancora viene praticato il taglio della coda e delle orecchie. Certo, con la coda tagliata il cane si ingentilisce ma anche alcuni umani starebbero meglio con le orecchie più piccole...ma non per questo gli vengono tagliate. Per le orecchie riteniamo che sia un' operazione assolutamente inestetica: il cane assume con le orecchie a punta un aspetto decisamente innaturale.

Torna all'inizio


Arti anteriori

Standard
La scapola posta obliquamente ed il braccio formano un buon angolo. Sono piatti, ma con muscoli robusti. Gli appiombi anteriori hanno l'aspetto di colonne diritte su ogni lato, i gomiti sono aderenti.

Commento
Gli arti anteriori devono essere: diritti, perpendicolari e paralleli. I gomiti aderenti per non spezzare la linea a colonna degli arti.

Torna all'inizio


Arti posteriori

Standard
Le cosce sono poste obliquamente ed hanno muscoli robusti. Le articolazioni tibio-tarsali sono marcatamente ad angolo.

Commento
Gli arti posteriori del Pinscher sono lunghi e forti, adatti alla corsa.

Torna all'inizio


Piedi

Standard
Corti, rotondi, hanno dita saldamente serrate e arcuate, con unghie scure e cuscinetti forti e duri.

Torna all'inizio


Pelo

Standard
Il manto è di pelo corto, ma fitto, aderente, liscio e lucente, senza zone che ne siano prive.
I colori ammessi sono:
Unicolore: dal marrone capriolo attraverso varie tonalità fino al rosso cervo
Bicolore: nero con focature rosse o marroni.
Nei soggetti bicolori è desiderato che le focature siano il più possibile scure, intense e nettamente delineate. Le focature sono così ripartite: sulle guance, sulle labbra, sulla mandibola, sopra agli occhi, sulla gola, sul petto con due triangoli ben distinti l'uno dall'altro, sul metacarpo, sui piedi, sul lato interno degli arti posteriori e nella zona perianale. Altri colori non sono ammessi.

Torna all'inizio


Taglia

Standard
L'altezza al garrese oscilla tra i 25 e i 30 cm.

Torna all'inizio


Nota: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

 



Pinchy | Mamma | Papà | Album | Amici | Guestbook | Scrivimi

Origini | Razza | Attitudini | Alimentazione | Riproduzione | Malattie | Links

 
Copyright © 2002-2007 Tutti i diritti riservati